Home

Laboratori per studenti e ragazzi
SCOPRI IMPARA E DIVERTITI

PER UNA VISUALIZZAZIONE OTTIMIZZATA
GIRA IL DISPOSITIVO

Laboratori per studenti e ragazzi
SCOPRI IMPARA E DIVERTITI

La Riserva Naturale Valle Canal Novo in particolare come Centro di educazione, interpretazione e conservazione ambientale diventa per lo studente una “palestra sull’ambiente” dove la conoscenza degli elementi biologici e dei processi naturali avviene attraverso l’osservazione diretta ed il riscontro pratico sul campo. Dall’estate 2021 il Servizio Visite Guidate è gestito dalla società NATURA 3 S.R.L. e le attività fanno riferimento al Centro Visite della Riserva Naturale Regionale Valle Canal Novo e le escursioni guidate in motonave alla Riserva Naturale Foci dello Stella.

Ogni anno viene messo a disposizione del mondo della scuola un ricco ventaglio di proposte didattiche multidisciplinari per coltivare e far crescere assieme la responsabilità nella tutela, qualità e valorizzazione dell’ambiente. In particolare, proponiamo laboratori sul tema dell’acqua, dei volatili, dell’ambiente, dell’archeologia sperimentale, visite guidate e soggiorni per gruppi e scuole venendo incontro alle singole esigenze organizzative (escursione di mezza giornata o giornata intera a piedi, escursione giornata intera in motonave).

Ogni percorso guidato varia a seconda del livello scolastico! Puoi consultare le diverse proposte di educazione ambientale per le scuole scorrendo la pagina/scaricando la brochure.

Per definire nel dettaglio la propria visita guidata è necessario contattare telefonicamente la responsabile delle attività didattiche Elisa Peressin (346 3745901) oppure mandare una mail all’indirizzo natura3srl@gmail.com.

I laboratori verranno proposti ad un numero massimo di un gruppo classe (max 25 alunni ) e saranno svolti a corredo della presentazione.

I LABORATORI

INDOVINA CHI?
Laboratorio sensoriale 6-13 anni
Scopriamo la laguna attraverso il gioco del memory: simpatiche schedine che offrono lo spunto per curiosi approfondimenti su flora e fauna di questo prezioso territorio. Giochiamo ancora? Una lavagna a nostra disposizione e tanti magentini con i quali poter comporre gli animali incontrati durante la nostra visita.

IL TESORO DELLO STELLA
Gioco sensoriale 9-13 anni
Un avventuroso gioco a squadre per scoprire il lato più prezioso della nostra laguna, prove divertenti e indovinelli per una caccia al tesoro fino all’ultima piuma.

LO SCOPRI LAGUNA
Gioco 9-13 anni
Laboratorio itinerante con Kit di analisi dei parametri fisici e chimici dell’acqua nei vari ambienti per capire come vari la qualità dell’acqua nei vari punti della
Riserva. I ragazzi diventeranno dei chimici in camice e pinzette pronti a raccogliere campioni ed ad analizzarli per riconoscere vari habitat.

NOT FEED THE FISH
Gioco 6-13 anni
Attività di scoperta delle catene alimentari dei pesci che terminerà con la possibilità di alimentare alcuni esemplari. Cefalo, ghiozzo, carpa, carassio o cavalluccio marino hanno bocche, denti e labi differenti che impareremo a riconoscere e distinguere in base alla funzione.

OCCHIO ALLA PENNA
Laboratorio 11-17 anni
Impareremo a riconoscere gli uccelli dalla forma del loro corpo e dall’ampiezza delle loro ali utilizzando delle sagome che ne esaltino la silhouette. Nella seconda parte dell’attività andremo a caccia di piume per poterle poi analizzare al microscopio digitale con una microtelecamera USB.

IL GIOCO DELL’OCA SELVATICA
Gioco 9-13 anni
Gioco da tavolo su pannello gigante a squadre in cui i vari gruppi si immedesimeranno in una specie diversa per percorrere la laguna e risolvere indovinelli e quiz per arrivare per primi alle Foci del Fiume.

SCINTILLE MUSICALI
Laboratorio 11-17 anni
Già in epoca preistorica gli abitanti dell’area lagunare ricavavano dalla natura circostante gli strumenti musicali che facevano da colonna sonora a rituali e pratiche ormai dimenticati. Utilizzando tecniche e conoscenze quanto mai vicine a quelle originali, ricostruiamo insieme questi antichi strumenti.

…E FUOCO SIA
Laboratorio 11-17 anni
Ogni tradizione tramanda miti originari sulla conquista del fuoco, generatore di vita. Il fuoco, altre ad essere strumento fondamentale per le attività quotidiane, diventa l’elemento attorno al quale la comunità si raccoglie per celebrare i propri riti. Un’esperienza “magica” che ci trasporterà nella preistoria per apprendere le tecniche di accensione, trasporto e conservazione del fuoco.

VISITA AL PARCO ARIA
Esplorando un contesto abitativo protostorico nel suo complesso, le visite diventano episodio formante grazie all’ausilio di strumenti di uso quotidiano realizzati con la tecnologia e le materie prime utilizzate in quella stessa epoca, stimolando il rapporto sensoriale con l’ambiente naturale circostante.

MA TU CHE CERVELLO HAI?
Laboratorio sensoriale 6-13 anni
Ma tu che cervello hai? Questo laboratorio permette agli studenti di toccare i calchi dei teschi dei principali attori della nostra storia evolutiva, affrontando un viaggio nel tempo per comprendere le differenze evolutive e le connessioni con i diversi strumenti litici prodotti nelle varie fasi della preistoria.

Copyright © 2022 Natura3 srl