IL PESCE MAMMO.
Se osservi bene nella vasca, tra le alghe, troverai 4 esemplari di cavalluccio marino, 2 adulti e 2 giovani. Prova ad osservarli bene senza disturbarli e scopri alcune caratteristiche. Non dobbiamo dimenticare che questo è uno dei pochi acquari in Italia dove potete vedere il cavalluccio marino (HYPPOCAMPUS GUTTULATUS).
La femmina di questi pesci depone le uova in una speciale sacca incubatrice nel ventre del maschio che le alleva per 60-90 giorni. Quindi se osservi bene il maschio ha una tasca prominente addominale.
MA IL CAVALLUCCIO MARINO E’ UN PESCE?
Tutti ci chiedono cosa sia il Cavalluccio marino.
Ebbene possiamo dire che è un PESCE!!
Detto questo bisogna però dire che è un PESCE UNICO perché:
1. E’ l’unico pesce con una coda prensile.
2. E’ tra i pochi a mantenere un portamento verticale .
3. Durante la riproduzione la femmina cambia colore virando nelle tonalità accese di giallo o verde chiaro, trattiene il maschio con la coda e depone le uova nel suo marsupio. Dopo 60 giorni nasceranno 100-150 piccoli. E’ tra i pochi ad allevare i piccoli nel marsupio. Alla schiusa, il maschio espelle gli avanotti con delle contrazioni dolci-violente addominali simili al parto femminile, evento piuttosto insolito in natura, chiamato gravidanza maschile. Quindi se vede un cavalluccio giallo non preoccuparti, è in periodo riproduttivo!
4. E’ l’unico pesce con appendici che gli fanno avere una forma scomoda e non idrodinamica.
5. E’ l’unico pesce che non ha pinne evidenti capaci di dargli una propulsione.
Da oltre 15 anni alleviamo e manteniamo i cavallucci che ci vengono portati gentilmente dai pescatori locali. Gli esemplari che vedi non sono nati in cattività ma si trovano a loro agio vivendo anche per oltre 7 anni. A testimonianza del loro facile acclimatamento c’è la testimonianza della loro frequente riproduzione.
Non sarà quindi difficile capitare in periodi in cui nelle vasche sono presenti molti piccoli cavallucci neonati della dimensione di pochi millimetri